Il prestito è il finanziamento di una determinata somma di denaro concessa  da una Banca o da una Società Finanziaria . Il soggetto  debitore s' impegna di conseguenza  a restituire la somma concessagli, secondo un piano rateale costante, ad un tasso d' interesse generalmente fisso.
Il prestito veloce è uno strumento molto utile per tutti coloro che presentino l'urgente necessità di una determinata somma di denaro per far fronte a spese improvvise ed inaspettate: l'auto in panne che richiede l'acquisto di una nuova macchina, la necessità di pagare le spese per un evento drammatico come un funerale per una morte accidentale e/o improvvisa, il bisogno di ricorrere a visite specialistiche e/o interventi ed esami presso studi e/o strutture ospedaliere private per non aspettare i tempi previsti dal servizio sanitario pubblico?

Comunque, per richiedere un prestito veloce non è necessario motivare la richiesta e quindi, dall'avvenuta approvazione della pratica, si riceverà l'importo richiesto, restituibile con una rata fissa per tutta la durata del finanziamento.

L'importo richiedibile può variare da un minimo di ? 1.000 fino ad un massimo di ? 60.000, con la possibilità di estinzione in un'unica rata. Potranno richiedere il prestito veloce sia i dipendenti privati che i dipendenti pubblici e  statali, oltre ai lavoratori autonomi e pensionati con redditi dimostrabili.

Generalmente, per la concessione del prestito personale veloce, non è contemplata la presentazione di garanzie reali anche se, in alcuni  casi, l'Istituto erogatore  richiede la firma di un coobbligato oppure una fideiussione.